Le proprietà della papaya

Le proprietà della papaya

La Papaya (Carica papaya) è una pianta tropicale originaria del Messico coltivata in vari Paesi del Sud America e dell’Asia. Ha un aspetto simile al melone, è un frutto dalla polpa morbida e succosa, dal sapore dolce e aromatico, ricco di proprietà importanti per la salute.

E’ un frutto tropicale ricco di flavonoidi e selenio che donano a questo frutto proprietà antiossidanti svolgendo un'azione antiage sulla pelle. Inoltre contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e a smaltire le tossine, favorendo il benessere dell'apparato cardiocircolatorio. La papaya favorisce la digestione, grazie ad un enzima, la papaina, e aiuta la regolarità intestinale. Inoltre è ricca di sali minerali come potassio, calcio e magnesio importanti per l'apparato osteoarticolare. Tra le vitamine spicca la vitamina C, i carotenoidi, la vitamina A, E e K utili all'apparato urinario e ai polmoni. La papaya ha infine proprietà drenanti ed è un ottimo spezza fame soprattutto per chi segue diete dimagranti.

Scopriamo nel dettaglio tutte le sue proprietà.

  • Antiossidante: grazie alla presenza di Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C che donano a questo frutto le sue spiccate proprietà antiossidanti: regalano longevità combattendo l'invecchiamento cellulare, svolgendo un'azione antiage sulla pelle e proteggendo l'organismo. La protezione antiossidante protegge anche cuore e circolazione.
  • Favorisce la digestione: grazie alla papaina contenuta nella papaya, svolge un'azione benefica sui succhi gastrici favorendo la digestione ma aiutando anche il fegato a purificarsi.
  • Favorisce la regolarità intestinale: grazie all’alta presenza di fibre che donano a questo frutto proprietà lassative utili in caso di stitichezza, favorendo così la regolarità intestinale ed aiutando a ripulire l'intestino prevenendo infezioni batteriche. Inoltre le fibre hanno anche un effetto benefico sui livelli di colesterolo.
  • Combatte la stanchezza e rinforza il sistema immunitario: per il suo contenuto di vitamine come la C e la A, e di minerali come il potassio, lo zinco e il magnesio, la papaya aiuta a combattere la stanchezza e a rimineralizzare l'organismo donando energia e rivelandosi utile anche contro lo stress psico-fisico. Questi elementi concorrono inoltre ad un mantenimento dei livelli ottimali di pressione arteriosa.

Tutte queste proprietà rendono questo frutto un ottimo alleato per la salute dell’uomo in grado di donare forza e vitalità in ogni caso di eccessiva stanchezza o stress. Ecco alcuni dei migliori integratori alimentari a base di Papaya consigliati dagli esperti:

Condividi

Cerca nel blog