La nostra salute tra anima e corpo

La nostra salute tra anima e corpo

- Categoria : Salute e Benessere

La salute è un diritto fondamentale di ognuno di noi. Tutti noi, infatti abbiamo diritto a tutte quelle condizioni, che permettono di salvaguardare la nostra salute, perché se non c'è benessere non c'è vita. In occasione del 7 aprile, che ricorre la giornata internazionale della salute, cerchiamo di capire quando si parla di salute.

Per salute, concetto molto esteso, non dobbiamo limitarci solo all'aspetto fisico, ma dobbiamo estenderlo anche alla sfera mentale-psicologica e sociale.

La salute, principio fondamentale di ognuno di noi, va oltre ciò che è lo stato fisico che riguarda il molto delle volte lo stato di una malattia. Salute di un essere umano, riguarda tutta la sua vita, dal benessere fisico, a quello mentale a quello emotivo e sociale.

Questo perché, si può essere anche in ottima salute fisica, ma non avere invece un benessere salutare psicologico, coinvolgendo malattie come depressione, che consumano man mano l'umore tale da avere conseguenze anche sull'aspetto fisico, oppure mancanze di affettività o di impegni sociali come quelli lavorativi, che possono nuocere la vita soprattutto a chi è più sensibile, creando disagi, e non permettendo così un benessere salutare.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è ricchezza, perché se una persona ha uno stile di vita sano, emotivo, sociale e lavorativo è la persona più ricca del mondo, poiché avendo uno stato di salute completamente sano, può permettersi tutto.

Questo perché mente, corpo e anima, è tutto collegato, sono tre aspetti fondamentali uniti e indivisibili di un concetto di salute che prende come principio la persona nella sua totalità e non solo nel suo fisico.

Mente e corpo, vanno così curate e salvaguardate da fattori fisici ed emotivi che possono nuocere gravemente, come le malattie temporanee o croniche, che possono colpire il nostro corpo, risolvendosi o prolungandosi nel tempo, modificando alcuni aspetti della nostra vita, avendo ripercussioni anche sul nostro aspetto mentale ed emotivo.

Le persone, come annunciato dall’OMS, devono essere tutte messe nelle condizioni di avere diritto ad essere tutelatale e salvaguardate. È il caso, ad esempio di chi vive nelle scarse condizioni igienico-sociali, che possono essere più esposte al rischio di contrarre malattie, nonché essere privati della possibilità di condurre uno stile di vita agiato, comodo e che permetta anche di avere una partecipazione sociale e lavorativa che faccia in modo di aumentare il nostro benessere psicologico.

Per questi motivi, e molti ancora, ogni persona deve essere curato nella sua totalità, e dal momento che le politiche mondiali fanno di tutto per attuarlo, è importante che anche ognuno di noi, messo nelle condizioni adatte, faccia la sua parte, o meglio seguire delle raccomandazioni, per avere uno stato di salute che sia sano e integro. Per la salute tra corpo e anima, è consigliabile:

  • rafforzare il nostro sistema immunitario, è una grande responsabilità di prevenzione per la salvaguardia della nostra salute, perché un corpo malato ha sempre più difficoltà di condurre una vita normale;
  • dormire un tot di ore notturne, e in alcuni casi riposare anche di giorno: il corpo è sano quando non è stanco e spossato a causa del poco sonno;
  • seguire un regime alimentare, basato su un’alimentazione ricca di principi nutrienti, quali frutta, verdura, non abusando di cibi artificiali, dolciumi, caffeina e soprattutto alcool, per evitare malattie, come colesterolo, diabete, obesità, e tante altre…;
  • praticare attività fisica: è il caso della mens sana in corpore sano, infatti la mente e l’anima sono più libere, se il corpo è più forte e robusto, pertanto risulta importante lo sport o semplicemente una passeggiata per rafforzare il corpo, e liberare la mente;
  • scegliere bene le persone con cui passare il proprio tempo, non solo rallegra l’anima, ma aiuta veramente a stressarsi e ad aiutare il corpo a reagire dallo stress frenetico della nostra vita quotidiana.

E, proprio per aiutare la nostra salute del corpo e dell’anima, la parola chiave è PREVENIRE. La prevenzione, è senso di responsabilità per la propria salute e quella degli altri. E per prevenire i tanti aspetti che rendono una persona con un fisico sano e una mente libera, possiamo acquistare sempre grazie ad un consulto medico, i tanti integratori che possono aiutare il nostro benessere totale.

Ci sono infatti, in commercio, integratori che aiutano il nostro sistema immunitario ad essere più forte per combattere i fattori esterni che possono nuocere al nostro organismo, integratori che possono aiutare a stabilizzare il nostro umore, troppo spesso sotto stress, integratori che possono aiutare a darci il giusto apporto calorico ed energetico, in caso di attività fisica intensa, o nell’essere associati a diete troppo sbagliate, integratori che aiutano il nostro cervello e la nostra mente ad essere sempre più attente e stimolanti. Insomma, possiamo veramente aiutare la nostra salute fisica ad essere salvaguardata, nonché la nostra sfera psicologica ed emotiva più serene.

Tra i tanti integratori, per le funzioni prima elencate, possiamo acquistare in commercio:

  • SWISSE DIFESE IMMUNITARIE CPR;
  • SUPRADYN DIFESE JUNIOR;
  • BETOTAL PLUS KIDS;
  • BETOTAL ADVANCE;
  • BIOUMOREX;
  • SONNO BIMBI;
  • MELATONINA SONNO LONG;
  • MASSIGEN MAGNESIO PLUS;
  • MULTICENTRUM KIDS, JUNIOR, DONNA, UOMO.

I prodotti, per la nostra salute ne sono tanti, ricordiamo solo di prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari, soprattutto dei più piccoli, e ricordiamoci che chi vive in un corpo sano, con un’anima serena e una mente rilassante, possiede una grande ricchezza, ovvero il benessere totale.

Condividi