La melatonina: dormire bene grazie alle sue proprietà

La melatonina: dormire bene grazie alle sue proprietà

- Categoria : Consigli per dormire

In occasione della Giornata Mondiale del sonno, in questo mese di Marzo, ricordiamo come l'attività del dormire è di fondamentale importanza per tutti noi. Dormire, non è solo un'attività fine a sé stessa, ma ha ripercussioni negative e positive nella vita quotidiana.

Il sonno, influenza tutta la nostra vita, ed è per questo che è stata istituita la giornata mondiale del sonno, poiché se non si dorme bene purtroppo non si vive bene, proprio perché non riposare o dormire poco o niente, può provocare sul nostro corpo effetti indesiderati quali:

  • difficoltà nell'apprendimento: la mancanza di sonno, purtroppo con la nostra capacità di ricordare e di memorizzare nuove informazioni, ed è un problema soprattutto per chi svolge un lavoro molto dispendioso di energia, o per i giovani studenti che hanno l'esigenza di assimilare ogni giorno sempre nuove informazioni;
  • mal di testa ed emicrania: provocate da una scarsa qualità del sonno, o dal fatto di stare tutta la notte in uno stato di dormiveglia;
  • problemi alla vista: gli occhi, notevolmente stanchi nel non aver riposato, accumulano una secchezza che può sfociare in una infiammazione oculare;
  • scarso desiderio sessuale: dormire la giusta quantità di ore durante la notte è importante per mantenere attiva la vita sessuale, questo perché se non si riposa, manca proprio il desiderio sessuale a causa della stanchezza;
  • cattivo umore: spesso accade quando stanchi fisicamente e mentalmente dal poco sonno, ci si sente spossati e nervosi;
  • insonnia: a lungo andare nel non dormire, il corpo si abitua a non farlo, e questo può provocare quella che noi chiamiamo insonnia, ovvero malattia del sonno.

L'attività del dormire è regolarizzata da un ormone, la melatonina che viene prodotta da una piccola ghiandola, l’epifisi, durante la notte. La secrezione della melatonina è regolarizzata dalla luce, infatti, quando lo stimolo luminoso arriva alla retina, viene trasmesso un segnale all’epifisi che ne blocca la produzione, il buio, invece ne stimola la secrezione.

La melatonina, è non solo la sostanza regolatrice del nostro sonno, ma anche responsabile di altre sostanze, importanti nel nostro corpo, come la serotonina, ovvero l’ormone del buon umore. La melatonina, quindi è un ormone importantissimo per il nostro organismo, perché ricordiamo che la mancanza di sonno, o dormire poco, influenza negativamente molti aspetti della nostra vita, oltre a provocare effetti indesiderati fisici.

Il nostro corpo ne produce abbastanza, ma quando questo non è in grado di produrre una dose necessaria per la regolazione del sonno - veglia, è importante introdurla nel nostro organismo con degli integratori.

Ricordiamo che ci ne soffre di più della sua mancanza sono i bambini, soprattutto neonati, che producono poca melatonina, perché non è ancora avvenuta la formazione completa dell’epifisi. Successivamente, tende a completarsi intorno ai 3 anni, per poi subire un arresto nell’età adulta, in cui le ghiandole non riescono a produrre a causa del processo di invecchiamento, una buona dose di melatonina.

Quando, l’epifisi, non riesce a produrre la melatonina, su consiglio medico, è opportuno assumere integratori, o bere tisane a base di essa, per aiutare il nostro corpo a riposare e a dormire. Questo vale anche per i bambini più piccoli, assumere melatonina, infatti può aiutare i bambini a riposare e a non confondere il giorno con la notte. Importante non assumere oltre la dose consigliata, poiché un eccesso di melatonina potrebbe provocare:

  • sonnolenza, ansia, ipertensione, cefalea, tachicardia.

È consigliabile, quindi farsi sempre consigliare dal proprio medico, e assumerla per un periodo non troppo lungo. Tra i vari integratori, possiamo acquistare:

  • MELATONINA 120 CPR;
  • MELATONINA FORTE 10 CPR;
  • MELATONINA MILLE GOCCE DR. GIORGINI;
  • TOTAL MELATONIN: adatto anche a bambini, donne in gravidanza;
  • ENASON MELISSA MELATONINA 30 ML;
  • SERENOTTE TISANE 15 FILTRI.

Tutti questi integratori, sono a base di melatonina, ed altri estratti naturali, tali da aiutare il nostro corpo a rilassarsi, in modo da attivare il processo di dormi-veglia. Il sonno, è un’attività molto importante nella vita di ognuno di noi, pertanto dormire poco o non dormire affatto, non devono mai essere sottovalutati, perché con la nostra produzione naturale di melatonina, o assumendola in integratori e tisane, possiamo non solo regolarizzare il nostro sonno, ma anche aumentare la produzione della serotonina, e quindi di essere non solo riposati ma anche di buon umore.

Condividi