I benefici del cacao per la nostra salute

I benefici del cacao per la nostra salute

Febbraio è il mese dell'amore, della dolcezza, delle coccole e del cioccolato. Quest'ultimo, deriva dalla fava di cacao, ed è molto consumato nella vita di tutti i giorni, soprattutto dal pattern femminile.

Le donne, non solo, si coccolano mangiando le prelibatezze del cacao, ma lo assumano poiché, esso ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

Il cacao e di conseguenza il cioccolato, non sono solo cibi che fanno bene all’umore perché sono dolci, o rendono il momento piacevole in cui lo si consuma, ma perché essi realmente fanno bene, grazie ai principi che lo compongono. Il cacao, infatti contiene proteine, diversi sali minerali come Magnesio e vitamine del gruppo B. Contiene ancora ormoni importanti come la caffeina utile per la concentrazione e la serotonina, considerato l’ormone del buon umore.

Mangiare cacao, quindi non è più da considerarsi un peccato di gola, ma una vera e proprio necessità per il nostro benessere. Utile per raggiungere però un ottimo stato di salute, è indispensabile assumerlo con una concertazione elevata e preferire il cioccolato fondente.

Cacao e cioccolato, molto consumati dalle donne e dai ragazzi, viene consigliato agli sportivi per la qualità di concentrazione che ne ricavano, invece vanno evitati o dati in minime quantità ai bambini al di sotto dei 3 anni, e nel periodo di allattamento, per possibili allergie. Il cacao, come il cioccolato, non li troviamo solo nei dolci o negli scaffali dei supermercati, ma essi sono diventati nuovi ingredienti della medicina contemporanea, molti usati nel campo dell’omeopatia. Vediamo del perché, il cacao viene considerato cibo salutare. Il cacao:

  • aiuta ad abbassare la pressione sanguigna;
  • previene e riduce le malattie cardiovascolari e migliora la circolazione sanguigna;
  • regolarizza i livelli il diabete, anche se può sembrare strano, ma il cacao può essere consumato anche dai diabetici, come il cioccolato, meglio se fondente, in questo modo il livello di zucchero sarà minimo;
  • riduce i livelli di colesterolo;
  • ha un effetto sedativo sulla tosse, data la presenza di una sostanza nota come teobromina, che va ad agire sul nervo cranico che generalmente determina la tosse;
  • favorisce il buonumore, grazie alla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e che previene la depressione, l’ansia, e la tristezza;
  • rafforza il nostro sistema immunitario, prevenendo anche le infezioni;
  • frena il senso di fame, fornendo al nostro corpo un senso di sazietà.

Il cacao, è un vero e proprio alleato per le donne, poiché esso è uno egli ingredienti base, per la cura del proprio aspetto fisico. Il cacao, come il cioccolato è utilizzato in cosmesi per la produzione di prodotti, quali lozione corpo, creme, maschere e tanto altro poiché, grazie ai suoi principi nutrienti quali vitamine e antiossidanti è utilizzato per la cura di:

  • previene l'invecchiamento cellulare, agendo come un antiossidante naturale;
  • combatte la cellulite, grazie agli ormoni che contiene scioglie i grassi in eccesso;
  • aiuta a rendere i nostri capelli, più lucidi e morbidi;
  • aiuta il viso, il corpo e il decolté ad avere una pelle più idratata;
  • protegge la pelle e i capelli dai raggi solari, nella stagione calda.

La fava di cacao, grazie a tutti questi benefici, non è solo un dolcificante o un alimento mangiato da chi vuole assaporare un momento di tenerezza, ma esso dovrebbe invece essere mangiato, seppure a piccole dosi e ad una concentrazione elevata da tutti coloro, che ne vogliono trarre beneficio, per il proprio benessere salutare.

Vediamo, come in commercio, il cacao, viene utilizzato nei prodotti salutari:

  • FAVE DI CACAO BIO: ottime per chi segue uno stile di vita salutare senza però rinunciare ad un po' di dolcezza;
  • PROTONIC CACAO: integratore alimentare ad alto contenuto di proteine ad elevato valore biologico con vitamine e minerali, indicato nei casi in cui è richiesto un aumento della massa muscolare o quando vi è un apporto proteico alimentare carente;
  • EIDOS SLIM SHAPE CHOCO CACAO: preparato solubile per bevanda, ricco di proteine vegetali, galega per favorire l’equilibrio del peso corporeo e griffonia per contrastare il senso di fame;
  • CALENDULIP BURROCACAO: stick labbra;
  • ULTIMATE PROTEIN CREAM: crema proteica al gusto di cioccolato fondente con nocciole e con proteine del latte, a basso contenuto di zuccheri e arricchita con vitamina E che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e vitamine B6 e B12 che contribuiscono al normale metabolismo energetico;

Ci sono tanti altri ancora prodotti che contengono cacao cioccolata, sia da mangiare che utilizzare per il corpo o altre patologie, basta solo saper scegliere un prodotto testato clinicamente e che contenga la buona giusta dose di cacao.

In prossimità della festa dell’amore, approfitta dei numerosissimi prodotti presenti sul nostro sito per te e per chi ami, un prodotto che contenga cioccolato o cacao, regalandoti o regalare così non solo un momento di estrema dolcezza, ma soprattutto un prodotto che faccia realmente bene alla tua salute e a quelli dei tuoi cari.

Condividi