Collagene come alleato della pelle

Collagene come alleato della pelle

- Categoria : Consigli per dormire , Pelle

Il collagene è una delle proteine maggiormente presenti nell’organismo umano, è composta da aminoacidi come glicina, prolina, idrossiprolina e arginina, ed aiuta il tessuto connettivo, la pelle, i capelli e le unghie del nostro corpo a rimanere sani e flessibili. Il collagene è presente anche nei muscoli, articolazioni, tendini e legamenti, nonché nelle cartilagini, la loro salute e funzionalità, infatti, dipende dalla presenza del collagene. Il suo effetto principale sulla pelle è quello di renderla luminosa, tonica e splendente. Si pensi infatti che il collagene costituisce all’incirca il 70% della pelle. Con l'avanzare dell'età e l’aumento dello stress, la produzione naturale di collagene del nostro corpo inizia a diminuire, il che può portare alla comparsa di rughette e rilassamento cutaneo. Nel tessuto cutaneo, il collagene, infatti, aggiunge tonicità ed elasticità. Assumere collagene per la pelle e il suo benessere è un’ottima abitudine per mantenerla soda, idratata ed elastica.

Esistono 3 tipi principali di collagene: tipo I, II e III.

Il tipo I è il tipo più diffuso di collagene nel corpo. Questo è il collagene a cui probabilmente pensi se sei interessato a preservare i livelli di collagene nella tua pelle, capelli o unghie. Poiché è così prevalente nei tessuti connettivi, spesso assistiamo alla diminuzione del collagene di tipo I con conseguenti caratteristiche quali rilassamento cutaneo, linee sottili, unghie fragili e diradamento dei capelli. Ma il collagene di tipo I non è solo una sostanza legata alla bellezza. È anche un componente importante dei tendini, degli organi e delle ossa.

Il collagene di tipo II, sebbene un po' meno diffuso nel corpo rispetto al tipo I, il collagene di tipo II è estremamente importante. È il componente principale della cartilagine ed è estremamente salutare per il sistema scheletrico.

Il terzo tipo di collagene, il tipo III, si trova generalmente nelle fibre reticolari, come nel midollo osseo.

Quando invecchiamo, la produzione naturale di collagene del nostro corpo inizia a rallentare. Di conseguenza, la pelle può diventare fragile e meno elastica, i capelli e le unghie iniziano a perdere il loro compattezza. Questo è il motivo per cui è importante assumere integratori di collagene. Ecco alcuni tra i migliori integratori di collagene consigliati dai nostri esperti:

GOLD COLLAGEN FORTE 10 FLACONI DA 50 ML: Con la sua potente formula ricca di antiossidanti, vitamine e collagene idrolizzato aiuta a combattere dall'interno i segni avanzati dell'invecchiamento.

COLLAGENE BEAUTY 10 STICK PACK: Il collagene idrolizzato in Collagene Beauty viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale. In seguito si distribuisce e si accumula nei tessuti "target". Risulta facilmente digeribile e ben tollerato.

COLLAGEN ACT 10 BUSTINE: Integratore alimentare a base di collagene, acido ialuronico e vitamina C. Ottimo per il mantenimento di una pelle normale e per il mantenimento dei tessuti connettivi normali.

COLLAGEN BEAUTY 15 BUSTINE: Integratore alimentare formulato per sostenere la sintesi di Collagene ed Acido Ialuronico, molecole indispensabili per il mantenimento della funzionalità cutanea, il trofismo del tessuto connettivo e proteggono la pelle dallo stress ossidativo.

Condividi

Cerca nel blog